GV METROLOGY

Banco di misura orizzontale automatico per la rilevazione e la misura degli errori derivanti dall' accoppiamento tra due componenti meccanici di alta precisione aventi profilo ad evolvente e posti in rotazione relativa.

 

Con il presente progetto, GV metrologia s.r.l. si pone l’obiettivo di rafforzare le sue basi scientifiche e tecnologiche per la progettazione e realizzazione di un prototipo di banco di misura automatico per la rilevazione dinamica degli errori derivanti dall’accoppiamento tra componenti meccanici di alta precisione quali ingranaggi, profili scanalati, ecc. aventi profilo ad evolvente e posti in rotazione relativa.

Obiettivi

  1. Acquisire le conoscenze necessarie alla rilevazione, misurazione e gestione di difettosità di forma delle ruote dentate.
  2. Sviluppare il software a bordo macchina che diventi identificativo per tutte le macchina GV. Inizialmente applicato all’ingranometro e successivamente inserito su tutte le altre famiglie di macchine in produzione.
  3. L'ingranometro ci permetterà di penetrare in un mercato in enorme sviluppo e rispondere alla domanda di strumenti veloci, semplici da usare ma estremante precisi.

Risultati

Al termine del progetto, GV metrologia disporrà di un prototipo di banco di misura orizzontale automatico per la rilevazione degli errori derivanti dall’accoppiamento meccanico tra ruote dentate.

Lo strumento sarà in grado di misurare con precisione ed in modo automatico i parametri caratteristici degli ingranaggi.